Print bookPrint book

Il file Picker

.

Site: Dipartimento Formazione
Course: Corso per docenti
Book: Il file Picker
Printed by: Guest user
Date: Wednesday, 16 October 2019, 3:02 PM

1. Il file Picker

Questa schermata ci appare ogni volta che vogliamo caricare un file all'interno della piattaforma. Le immagini, pdf, doc ecc ecc possono essere inseriti prendendoli da le varie Repository:

  • File del serve
  • File recenti
  • File Upload
  • URL Downloader
  • File personali
  • WikiMedia



2. I repository

File del server
Questo opzione ci permette di entrare all'interno delle aree di Moodle in cui sono stati memorizzati file precedentemente caricati.
Ogni utente può accede solo nelle aree correlate al suo ruolo.
Il docente può accedere a tutti i file archiviati all'interno dei propri corsi, invece, lo studente solo ai file contenuti all'interno delle "Cartella" che il docente ha pubblicato.
File recenti
In questo deposito possiamo ritrovare gli utlimi cinquanta files caricati dall'utente.
File upload
Questo deposito ci permette di caricare un file presente sul proprio PC.




Cliccando su "Sfoglia" si aprirà una finestra di dialogo in cui appariranno i dischi del nostro computer.
Da questi sarà possibile  selezionare il file  che vogliamo riportare all'interno del corso ed una volta selezionato bisognerà cliccare sul cursore "Apri"



Una volta selezionato sarà sufficiente cliccare sul bottone "Carica questo file". Questa operazione inserirà il file nel repository di Moodle.


URL downloader
Questo deposito ci permette di inserire, all'interno di Moodle, immagini (png, jpeg ecc) attraverso l'utilizzo del loro URL.
Es. Se di un immagine abbiamo solo l'indirizzo: "www.ecc ecc" sarà suffiente copiare quell'URL e inserirlo all'interno del deposito "URL downloader".
File personali
All'interno della piattaforma è prevista un'area di memorizzazione privata fruibile sia dai docenti che dai corsisti. I file potranno essere caricati attraverso il "File Picker" e saranno accessibili da colui che ha provveduto a caricarli precedentemente.
Un determinato file può essere reso visibile anche ad altri utenti nel caso in cui ad esempio lo si allega ad una risorsa. Nel caso di uno studente invece, può anch'egli caricare un file nella sua area privata e poi associarlo come allegato ad un compito al momento della consegna.