Creare gruppi di studenti

2. I raggruppamenti

I raggruppamenti
I Raggruppamenti (insieme di gruppi) permettono di impostare risorse ed attività in modo che siano visibili solo a dati gruppi di utenti. Dal blocco Impostazioni del corso > Utenti > Gruppi  compare la seguente schermata da cui cliccare la voce Raggruppamenti




Dopo aver cliccato su  "Crea raggruppamento" si aprirà una nuova schermata, con i campi di configurazione (è obbligatorio solo il nome del raggruppamento); il codice identificativo del raggruppamento viene utilizzato solamente per identificare il raggruppamento rispetto ad un sistema esterno e non viene mai visualizzato nel sito. Può essere utilizzato se il raggruppamento ha una codifica ufficiale, altrimenti il campo può essere lasciato vuoto. 



Dopo aver salvato le modifiche verranno visualizzati i raggruppamenti creati; per assegnare dei gruppi all'interno di un raggruppamento è necessario cliccare sull'icona "Utenti" : 



 Dopo avere creato i raggruppamenti, per ogni attività e risorsa che verrà inserita  nel corso si avrà la possibilità di renderla visibile e disponibile solo a uno di essi.