Attività

3. Compito

3.1. Prima parte

Come valutiamo gli studenti

Il modulo di attività compito consente al docente di valutare l'apprendimento degli studenti assegnandogli un lavoro che potrà poi valutare e commentare. Gli studenti possono consegnare qualsiasi tipo di contenuto digitale, come ad esempio documenti di testo, immagini, clip audio e clip video. Il compito può anche prevedere la compilazione online di un testo sia in alternativa sia in aggiunta al caricamento di file. È altresì possibile usare il compito per attività da svolgere al di fuori di Moodle, dove non sono richiesti contenuti digitali. Gli studenti possono consegnare i lavori individualmente oppure come membri di un gruppo. I docenti possono commentare le consegne degli studenti e caricare file a loro volta, ad esempio i compiti corretti e valutati o file audio di commento. I compiti possono essere valutati utilizzando sia voti numerici, sia metodi di valutazione avanzata tipo rubric. Le valutazioni vengono memorizzate nel registro del valutatore.


Dopo aver cliccato sulla voce "Compito" si aprirà la seguente schermata:




É possibile impostare una data di INIZIO e  di FINE  per la CONSEGNA COMPITO e decidere se accettare eventuali consegne in ritardo.
Importante, anche, decidere il tipo di consegna, cioè se si desidera che gli studenti consegnino il compito inserendo il testo direttamente tramite l'editor di Moodle, oppure se debbano caricare uno o più file. In questo caso sarà necessario inserire anche il numero di file caricabili e la loro dimensione massima.



Con le impostazioni più avanzate, si possono aggiungere il numero dei tentativi, richiedere una consegna di gruppo, gestire le notifiche e i criteri di valutazione.
La seguente immagine riporta ciò che si visualizza nella home page del corso dopo aver attivato il compito:



se ci si clicca sopra apparirà la schermata (vuota al momento) in cui si potranno visualizzare i compiti man mano che verranno consegnati: