Risorse e Attività

Risorse

Qualsiasi materiale, in un corso, messo a disposizione degli studenti si può denominare "Risorse", per le quali non è previsto uno scambio di feedback.

Sono disponibili diverse tipologie di risorse, qui di seguito ne riportiamo solo alcuni:

Può essere usata per un insieme di file su un dato argomento - ad esempio un insieme di temi d'esame svolti in passato in formato pdf - o fornire uno spazio comune dove i docenti possono caricare e condividere file del corso (in questo caso la cartella si può rendere nascosta ai corsisti).
Può essere usatata per dividere elenchi di attività con sottotitoli o immagini, visualizzare video e suoni direttamente nella home page del corso o aggiungere brevi descrizioni delle sezioni del corso.
Può essere usata per condividere una presntazione svolta in classe, includere nel corso piccoli siti web e fornire bozze da usare con software client - ad esempio file Photoshop .psd - che gli studenti possono usare per preparare e consegnare i propri compiti.
Può essere usato per visualizzare materiale da leggere per moduli di studi individuale, redigere un manuale per lo staff e presentare un portfolio di lavori degli studenti.
Può essere usato per presentare le condizioni di partecipazione o il programma del corso e inserire video e suoni accompagnati da testo esplicativo.
Può essere ustao per inserire link web come risorse del corso.

Attività

Le attività, invece, prevedono la partecipazione attiva degli studenti.
Di seguito le attività di default:

  • Compito ( è possibile usarlo per far valutare, al docente, l'apprendimento degli studenti assegnandoli un lavoro che potrà poi valutare e commentare)
  • Quiz ( è possibile usarlo per gli esami dei corsi, brevi test su dispense di studio o al termine di un argomento, pratica di esami usando domande provenienti da esami di anni precedenti, dare un feedback sulla perfomrance e auto valutazioni)
  • Forum ( è possibile usarlo per uno spazio sociale che consente ai partecipanti di conoscersi, annunci del corso, discutere sui contenuti o dispense del corso, dare continuità ad un problema riscontrato durante sessioni in presenza, svolgere discussioni tra docenti, area di supporto generale online tra docenti e studenti, area di supporto individuale per colloqui privati tra docenti e studenti ed estendere attività ad esempio proponendo problemi che gli studenti possono valutare per suggerire soluzioni)
  • Chat ( è possibile usarla per incontri periodici tra studenti di corsi online che vivono in città o paesi diversi - così da poter avere uno scambio di esperienze - incontro tra studenti impossibilitati ad incontrare  di persona il loro docente - facilitando il lavoro da svolgere - scambi di esperienza tra studenti che svolgono attività lavorative e docenti, introduzione alla chat ed al mondo del social networking per i bambini con modalità controllate e seguite o per delle sessioni di domande e risposte con invitati provenienti da posti diversi)
  • Glossario ( è possibile usarlo per una raccolt acollaborativa di parole chiave, uno spazio per consentire agli studenti di inserire informazioni su loro stessi per conoscersi reciprocamente, suggerimenti utili o buone pratiche su un dato argomento, un'area di condivisione di video, immagini o file musicali e per una serie di argomenti da ricordare)
  • Feedback ( è possibile usarlo per valutare i corsi, aiutando ad individuare aree di miglioramento per edizione future, consentire ai partecipanti di prenotare moduli del corso ed eventi, rievere sondaggi su preferenze di corsi e politiche da adottare da parte di utenti non autenticati e ricavare informazioni in forma anonima su casi di bullismo)
Última modificación: sábado, 16 de julio de 2016, 23:19