La messaggistica


La piattaforma offre la possibilità di comunicare a gruppi, tramite il forum, o ai singoli, tramite messaggi, con i quali le comunicazioni rimangono visibili solo all'emittente e al destinatario.



Come gestire i messaggi?


All'interno di ogni corso vi sono due colonne laterali che ospitano vari blocchi, questi possono essere aggiunti dai docenti solo dopo aver cliccato "Attiva corso", infatti, una volta cliccatoci apparirà su una delle due colonne la voce "Aggiungi un Blocco".  Nel menù a tendina bisognerà selezionare la voce "Messaggi" affinchè quest'ultimo blocco venga inserito nella nostra pagina.



L'arrivo di un messaggio - come ci appare?


Quando riceviamo un email, sul blocco "Messaggi" apparirà la foto e il nome di chi ci ha contattati e sopratutto il numero di messaggi ricevuti.

Per visualizzare l'email sarà sufficiente cliccare sul numero vicino la bustina o sulla voce "Messaggi" che troviamo sotto il nome del contatto.

Come visualizziamo il messaggio


Una volta cliccato sul numero (al finaco della bustina) si potrà visualizzare il messaggio

Es. (Prova testo testo)

Per rispondere sarà sufficiente scrivere all'interno dello spazio bianco, sottostate al testo, e una volta terminato cliccare su "Invia messaggio".


Come scrivere un messaggio privato ad un corsista o collega?


Tra i vari blocchi vi è "Persone", questo racchiude tutti i partecipanti di un corso. Per poterli visualizzare sarà sufficiente cliccare sulla voce "Partecipanti":

Dopodiché ci apparirà una schermata con l'elenco degli iscritti. A questo punto bisognerà cliccare sul nome della persona alla quale vogliamo inviare il messaggio.


Es. Cliccando su Mario Rossi visualizzeremo il suo profilo, per inviargli un email sarà sufficiente cliccare sul cursore "Messaggio"


Una volta cliccato ci apparirà un riquadro nel quale poter scrivere il nostro messaggio ed infine inviarlo.

Come impostare le notifiche per i messaggi in arrivo?


Attraverso il proprio profilo è possibile stabilire come farci pervenire i messaggi.



Cliccando su "Preferenze" ci si aprirà una schermata di impostazioni, i punti importanti da selezionare sono:
Messaggi personali tra utenti
  • Quando sono collegato  (spuntare "Notifiche popup" e "Email")
  • Quando non sono collegato (spuntare "Notifiche popup" e "Email")



Inoltre, in basso alla pagina, alla voce "Impostazioni Generali" spuntare la seconda casella:

Ultime modifiche: giovedì, 14 luglio 2016, 22:21